(di Giorgia Febbrari, 1^B)
Si avvicinano le vacanze estive, e purtroppo già sappiamo che le cronache racconteranno di abbandoni - speriamo non numerosi - di cuccioli a quattro zampe.
Abbandonare un cane, oltre a essere un reato (punibile con il carcere), è anche un tradimento verso qualcuno che si fida ciecamente del proprio padrone, per questo è importante far capire alle persone quanta sofferenza provano questi animali in quel particolare momento.
Noi, essendo umani, facciamo fatica a capire bene che cosa prova un cane quando viene lasciato solo in un posto sconosciuto dalla persona da cui dipende, però provando a vedere ciò che accade dal punto di vista dell’animale riusciamo a comprendere anche noi quanto sia un trauma terribile.
Immaginiamo di stare andando in un posto nuovo con la persona di cui ci fidiamo di più al mondo, a un certo punto questa persona se ne va, senza motivazioni né spiegazioni, lasciandoci soli e senza un punto di riferimento.
Quando succede questo il cane solitamente va nel panico, si sente disorientato, ha paura e non sa più che fare. dopo un po’ di attesa alcuni si sentono traditi, per altri tutto è ormai perso, quelli più speranzosi iniziano a cercare la loro guida, vagando senza meta ed esponendosi a diversi pericoli.