Visualizzazione post con etichetta auguri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta auguri. Mostra tutti i post

10 giugno 2026

BUONA ESTATE: SIATE FELICI!

(di Stefania Barcella)

Un anno è fatto di storia, un anno è fatto di scoperte: può sembrare una porzione piccola della vita, un punto percentuale se riferito ad un'ipotetica esistenza di 100 anni, eppure racchiude in sé tutto quel che c'è.
Vi sono gli sguardi, vi sono le parole, vi sono gli incontri, vi sono i giudizi. Quegli sguardi che hanno cambiato una parte di voi, quelle parole che vi ricorderete per sempre, quegli incontri che condizioneranno le vostre azioni in futuro, quei giudizi che vi hanno fatto riflettere su qualcosa di nuovo.
Un anno della vostra vita, un anno della vostra esperienza di studio, un anno della vostra crescita studentesca ed interiore, un anno delle vostre relazioni: è molto più dei giorni che l'hanno contraddistinto, è quella parte del tutto che continuerà anche domani.
Ovunque voi sarete, una parte di quello che avete vissuto risuonerà in qualche frammento della vostra Estate. In questo “tempo lento”, provate a riconoscere chi siete diventati: ogni difficoltà affrontata ha aggiunto - più o meno consapevolmente - un ulteriore pezzo al grande puzzle della vita.

09 giugno 2026

UN ANNO DA RICORDARE

(di Alessandra De Giorgi)


Cari ragazzi, colleghi e famiglie,
Eccoci arrivati all'ultimo giro di giostra di questo intenso e meraviglioso anno scolastico. Leggere gli articoli di questo giornalino è un'emozione grande, perché racchiude non solo parole e immagini, ma la voce viva della nostra scuola.
Prima di lasciarvi alla lettura, sento il bisogno di fare dei ringraziamenti speciali.
Alla nostra redazione: il mio primo e più grande grazie va ai ragazzi e alle ragazze che hanno dato vita a questo progetto. Grazie per la vostra curiosità, per le idee vulcaniche che avete portato in ogni riunione e per l'impegno con cui avete lavorato a ogni singolo articolo. Siete stati straordinari e questo giornalino è il frutto della vostra passione.

04 aprile 2026

BUONA PASQUA DALLA REDAZIONE: UN AUGURIO DI LUCE

(di Isa Alberti)


In questi tempi faticosi e dolorosi per tante persone in diverse parti del mondo, vogliamo proporvi una riflessione su due parole dal profondo significato simbolico, filosofico e religioso: Luce e Tenebra.

Luce, dal latino lux, lucis (nome femminile), indica luminosità, brillantezza e bianco; è la luce fisica, la chiarezza, il giorno. Nel suo significato simbolico, rappresenta la conoscenza, la vita, la divinità e la ragione. Nella filosofia antica, guida l'intelletto umano verso la Verità.

Tenebra, dal latino tenĕbra, tenĕbrae (nome femminile), indica l’oscurità totale, la mancanza di luce, il buio. Nel suo significato simbolico, rappresenta l'ignoranza, il male, la morte, il peccato o il mistero. Una curiosità è il fatto che spesso si usi al plurale per indicare l'oscurità profonda della notte o una condizione di cecità spirituale.

Il contrasto tra Luce e Tenebra è un tema classico, letterario e sacro.

03 aprile 2026

PASQUA 2026: FERMARSI PER RIPARTIRE

(di Gabriele Rinaldin, 1^C)

La Pasqua non è mai solo una data sul calendario o una scusa per mangiare tanto cioccolato (anche se quella parte ci piace moltissimo). È, per definizione, la festa della rinascita. Cade in primavera, quando la natura si risveglia, e ci invita a fare lo stesso: resettare i pensieri pesanti e lasciare spazio a qualcosa di nuovo.
In un mondo sempre più digitale e veloce, queste festività diventano una “pausa” necessaria. Che la vostra Pasqua sia trascorsa intorno a una tavola con la famiglia, in viaggio verso una città d’arte o semplicemente a casa per rigenerarsi, l’augurio è quello di trovare un momento di vera serenità.
Non servono grandi riflessioni per celebrare la rinascita: a volte basta una risata o il piacere di staccare dallo stress e ritrovare un po’ di equilibrio.