(di Alessandra De Giorgi)
Cari ragazzi, colleghi e famiglie,
Eccoci arrivati all'ultimo giro di giostra di questo intenso e meraviglioso anno scolastico. Leggere gli articoli di questo giornalino è un'emozione grande, perché racchiude non solo parole e immagini, ma la voce viva della nostra scuola.Prima di lasciarvi alla lettura, sento il bisogno di fare dei ringraziamenti speciali.
Alla nostra redazione: il mio primo e più grande grazie va ai ragazzi e alle ragazze che hanno dato vita a questo progetto. Grazie per la vostra curiosità, per le idee vulcaniche che avete portato in ogni riunione e per l'impegno con cui avete lavorato a ogni singolo articolo. Siete stati straordinari e questo giornalino è il frutto della vostra passione.
Ai colleghi docenti: un grazie di cuore va anche ai colleghi che hanno seguito e guidato il lavoro dietro le quinte. Senza il vostro prezioso supporto, la vostra pazienza e la vostra disponibilità a coltivare il talento di questi ragazzi, tutto questo non sarebbe stato possibile.
A tutti i ragazzi della scuola: infine, il ringraziamento più profondo è rivolto a tutti voi, studenti e studentesse del nostro istituto, per l'anno trascorso insieme. Più che per le lezioni o i voti, ricorderò questo anno per l'autenticità dei nostri incontri. Custodisco con cura ogni singolo momento in cui voi e noi docenti abbiamo avuto bisogno di fermarci, di guardarci negli occhi e di confrontarci per affrontare insieme qualsiasi situazione, bella o complessa che fosse. Il dialogo aperto che abbiamo costruito è la vittoria più grande che portiamo a casa.
Ora, davanti a noi, si apre l'estate e, subito dopo, un nuovo inizio.
A chi è pronto a spiccare il volo verso la scuola secondaria di secondo grado: vi auguro di iniziare questa nuova avventura con coraggio e fame di conoscenza. Non abbiate paura dei cambiamenti, portate con voi tutto ciò che avete imparato qui e continuate a sognare in grande.
A chi, invece, a settembre ritornerà tra questi banchi: riposatevi e ricaricate le energie. Vi aspettiamo a braccia aperte per scrivere insieme un nuovo, bellissimo capitolo della nostra scuola, pronti a stupirci ancora una volta.
E siccome le parole a volte non bastano per raccontare la ricchezza dei mesi passati insieme, vi lasciamo con qualcosa di speciale. A chiusura di questo saluto troverete alcune fotografie: sono istantanee dei momenti più belli, divertenti e significativi di questo anno scolastico. Lasciamo che siano i nostri sorrisi a raccontare il resto della storia.
Buona lettura e buone vacanze a tutti!
Con grande affetto,
Prof.ssa Alessandra De Giorgi















Nessun commento:
Posta un commento