Un anno è fatto di storia, un anno è fatto di scoperte: può sembrare una porzione piccola della vita, un punto percentuale se riferito ad un'ipotetica esistenza di 100 anni, eppure racchiude in sé tutto quel che c'è.
Vi sono gli sguardi, vi sono le parole, vi sono gli incontri, vi sono i giudizi. Quegli sguardi che hanno cambiato una parte di voi, quelle parole che vi ricorderete per sempre, quegli incontri che condizioneranno le vostre azioni in futuro, quei giudizi che vi hanno fatto riflettere su qualcosa di nuovo.
Un anno della vostra vita, un anno della vostra esperienza di studio, un anno della vostra crescita studentesca ed interiore, un anno delle vostre relazioni: è molto più dei giorni che l'hanno contraddistinto, è quella parte del tutto che continuerà anche domani.
Ovunque voi sarete, una parte di quello che avete vissuto risuonerà in qualche frammento della vostra Estate. In questo “tempo lento”, provate a riconoscere chi siete diventati: ogni difficoltà affrontata ha aggiunto - più o meno consapevolmente - un ulteriore pezzo al grande puzzle della vita.
Abbiate il coraggio di essere orgogliosi del cammino compiuto e - insieme - la curiosità di guardare a ciò che verrà. Ogni fine è sempre anche un nuovo inizio, ed ogni esperienza vissuta è il punto di partenza per quella successiva.
“Quando siete felici, fateci caso”, diceva lo scrittore Kurt Vonnegut. E allora siate felici, soprattutto d’Estate. Siate felici delle amicizie, delle sfide, degli ostacoli, dei traguardi. Siate felici delle cose belle: cercatele, vivetele, assaporatele, custoditele.
E quando vi troverete a sorridere senza un motivo particolare - durante una canzone, un film, un libro, una conversazione - ricordatevi di fare una cosa semplice ma importante: fateci caso. Perché la felicità, molto spesso, non arriva annunciandosi. È già lì, fra le tracce dei giorni che stiamo vivendo.
Buoni Esami a chi è in procinto di affrontare questa tappa importante della propria vita: siano ricchi di emozioni, di occasioni, di intensità, di opportunità per dimostrare - innanzitutto a voi stessi - il meglio di voi. E buona Estate, di cuore, a ciascuno di voi.
Buoni Esami a chi è in procinto di affrontare questa tappa importante della propria vita: siano ricchi di emozioni, di occasioni, di intensità, di opportunità per dimostrare - innanzitutto a voi stessi - il meglio di voi. E buona Estate, di cuore, a ciascuno di voi.

Nessun commento:
Posta un commento