30 aprile 2026

"UNA CHICA MUY VALIENTE": UNA MATTINATA DI TEATRO E SPAGNOLO

(di Zarin Tasnim Dhali e Federico Forcella, 2^E)

Lo scorso 24 febbraio tutte le classi seconde della nostra scuola si sono recate al teatro parrocchiale Ideal per assistere allo spettacolo in lingua spagnola "Una chica muy valiente", messo in scena da alcuni attori madrelingua dell’associazione Smile Theatre di Modena.
La storia è ambientata nel 1867, nel villaggio di Los Angeles, e racconta le vicende di Inés De La Vega, pronipote di Zorro. Nel villaggio la situazione è diventata difficile a causa del conte Rodrigo, che impone tasse troppo elevate alla popolazione. Per questo motivo, la protagonista decide di ribellarsi alle ingiustizie e di affrontare il conte per aiutare il suo popolo.
Prima di riuscire nella sua impresa, però, deve affrontare un lungo percorso di allenamento. Inizialmente non sa a chi rivolgersi, ma alla fine trova un pastore molto abile nel combattimento disposto ad aiutarla. Grazie all'impegno, alla determinazione e ai numerosi allenamenti, la ragazza diventa sempre più forte fino a sentirsi pronta per lo scontro finale. Alla fine riesce a sconfiggere il conte, liberando così il villaggio e riportando serenità tra gli abitanti.
Gli attori sono stati molto bravi, non solo nella recitazione, ma anche nel coinvolgere noi ragazzi durante tutta la rappresentazione e nei successivi talleres (laboratori). Personalmente, abbiamo trovato semplice comprendere la storia perché l'avevamo già letta e approfondita in classe insieme ai nostri insegnanti di spagnolo, il prof. Baruzzi e la prof.ssa Dallagrassa.
Al termine dello spettacolo abbiamo anche avuto l’occasione di chiedere alcuni autografi agli attori, rendendo la mattinata ancora più speciale.
Questa storia ci insegna che bisogna sempre lottare contro i soprusi e avere il coraggio di difendere ciò che è giusto.



Nessun commento:

Posta un commento